Il Trofeo Luigi Fagioli fiore all´occhiello del Motorsport Umbro

Il Trofeo Luigi Fagioli fiore all´occhiello del Motorsport Umbro

La “classica” eugubina, settima prova del Tricolore Montagna e gara internazionale FIA nel weekend del 1° agosto, è stata presentata in Comune, presente anche la Delegazione Regionale

La 56^ edizione del Trofeo Luigi Fagioli è già entrata nel vivo. Mercoledì sera il primo atto con la consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti alla nota firma di “Autosprint” Mario Donnini, vanto umbro del panorama giornalistico sportivo, con presente anche un ospite del calibro del già pilota F.1 Arturo Merzario. Questa mattina (giovedì) in Comune a Gubbio nell’ambito della presentazione dell'edizione 2021, che ha ricordato anche lo storico ufficiale e direttore di gara Marcello Cecilioni, erano presenti il Delegato Regionale ACI Sport Umbria Ruggero Ciampi, nel ruolo di presidente dell'Automobile Club Perugia, e il Fiduciario Federico Giulivi, oltre ad alcuni piloti che da domani (venerdì) saranno protagonisti della cronoscalata eugubina settimo round del Campionato Italiano Velocità Montagna e prova internazionale FIA.

Nel suo intervento, Campi ha dichiarato:“La Gubbio-Madonna della Cima è un marchio importante per il territorio. E già lo scorso anno il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche ha avuto anche un grande coraggio, sono dei 'campioni': in questa situazione delicata per il nostro sistema-Paese, in quella curva pericolosa che è il covid-19 hanno saputo tenere l'acceleratore pigiato. Questo coraggio gli dà il merito di ambire a una titolazione europea come già dimostrato quando hanno organizzato il FIA Masters.

Giulivi ha quindi concluso: “La gara di Gubbio, vanto della nostra regione, è sempre attenta a determinati aspetti e ha radici profonde. Infatti 56 edizioni tutte consecutive rappresentano un'importante storicità. Ritengo che l'elenco iscritti sia di tutto rispetto, non solo per numero ma anche per la qualità dei partecipanti, ai quali, in particolare agli umbri, facciamo un grosso in bocca al lupo. La manifestazione si dimostra anche ambiziosa, è sempre in cerca di miglioramenti, primo fra tutti la sicurezza del tracciato. I piloti arrivano a Gubbio per divertirsi, per prendere punti, perché Gubbio è di grande richiamo turistico, ma anche perché si sentono sicuri e questo è un aspetto fondamentale. C’è ambizione affinché si possa avere una titolazione europea e infatti quest’anno sarà presente un osservatore della federazione internazionale”.

Venerdì 30 luglio si entra nella parte sportiva della manifestazione con la distribuzione degli accrediti che precede l’accensione dei motori. Sabato le ricognizioni sul percorso di gara dalle 9.30 per gli oltre 200 iscritti. Domenica a partire dalle 9.00 la fase clou del settimo appuntamento Tricolore con Gara 1 e Gara 2. Per il Trofeo Fagioli sarà la prima in diretta sul canale ACI Sport TV (canale 228 di Sky) dedicato interamente al Motorsport e sarà una bella occasione per mostrare la bellezza degli scenari che la cronoscalata eugubina offre.